Biblioteca

dei libri viventi

Biblioteca dei Libri Viventi è un progetto sviluppato da Melius Srl-Impresa Sociale per dare voce a sette storie di riscatto e rinascita, narrate dai protagonisti e le protagoniste che le hanno vissute in carne e ossa. I lettori potranno conoscere i libri incarnati in intimi spazi di condivisione, nel corso di cinque eventi che si terranno lungo tutto il corso dell’estate, da giugno a settembre 2024.
La missione di questo progetto è che il processo di crescita e trasformazione sperimentato dai sette libri si riverberi nelle vite di chi leggerà e ascolterà i racconti.
Leggere e dialogare non sono atti fine a se stessi perché prendersi cura di storie di crisi e rinascita significa contribuire a creare echi di consapevolezza per costruire un mondo più giusto e ricco di speranza.
Ci farebbe piacere invitarLA all’evento “Storie di resistenza alla violenza di genere” che si terrà il 20 giugno 2024 dalle 11.00 alle 12.00 presso la sede del Centro Antiviolenza, via A. Diaz n. 5/E a Gorizia.

L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione SOS Rosa.

Le protagoniste dell’incontro sono due donne che, di fronte agli abusi perpetrati da uomini a loro vicini, hanno coraggiosamente deciso di intraprendere un percorso di riscatto, riappropriandosi dei mezzi necessari per riscrivere la loro vita. Ascolteremo la storia di una ragazza che, grazie anche al supporto di una rete di sorelle e compagne, professioniste e volontarie, ha preso consapevolezza di essere coinvolta in una relazione violenta, da cui è infine riuscita a sottrarsi. La seconda storia sarà invece narrata da un’avvocata che fa proprie le battaglie di coloro che hanno scelto di non rimanere in silenzio di fronte ai soprusi della violenza di genere.
Le testimonianze dei libri saranno seguite da un momento di riflessione e condivisione tra i partecipanti.
L’incontro è finalizzato a “leggere” per poi trasmettere il tema della violenza di genere e quella in forma psicologica. Riteniamo che la Sua presenza sia importante per condividere nel suo contesto di relazioni i contenuti che emergeranno.
Desideriamo inoltre allargare la partecipazione all’evento a persone non abitualmente coinvolte dal tema, è invitato quindi ad estendere l’invito ad un’altra persona.
A conclusione dell’incontro ci saluteremo con un momento conviviale.

Vi aspettiamo!
Il team di Melius e SOS Rosa