RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ANIMAMENTE 2024
“Le Invisibili” sarà il tema della rassegna cinematografica “Animamente 2024” che l’Associazione SOS ROSA OdV propone quest’anno al pubblico goriziano e che incontra per la prima volta la collaborazione delle studentesse dell’ ASSID (Associazione studenti di Scienze internazionali diplomatiche) e di “Sconfinare”, rivista prodotta dagli stessi studenti.
Il pieghevole, distribuito in città, spiega la scelta del tema collegato al progetto “Donne invisibili” come contributo a “Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura” e ricorda come la presenza delle donne, nella storia dell’umanità, sia stata spesso dimenticata, volutamente sminuita o ignorata.
L’esserci o non esserci non cambia la storia perché questa è fatta da uomini, e le donne, sullo sfondo delle loro imprese, pur vivendo e operando laboriosamente, non contano e sbiadiscono o si lasciano sbiadire diventando alla fine “invisibili”.
L’iniziativa, realizzata grazie al contributo della Fondazione Carigo, con il patrocinio del Comune di Gorizia e la pluriennale collaborazione del Kinemax di Gorizia, è ad ingresso gratuito.
L’appuntamento è sempre alle ore 17 di ogni martedì a partire dal 5 marzo fino al 9 aprile.
Anche quest’anno ogni film verrà commentato da un esperto/a scelti tra i collaboratori e le collaboratrici del mondo culturale goriziano e oltre; Manteniamo vivo questo appuntamento perché crediamo che il cinema possa essere un valido mezzo di sensibilizzazione al problema della violenza maschile ma anche strumento di confronto e riflessione sui condizionamenti culturali a cui donne e uomini adeguano inconsapevoli la propria esistenza.