Il titolo di quest’anno è “ Madri”.
Ci è venuto così, asciutto, sintetico, generico perchè non si tratta di proporre ancora una volta un modello, ma piuttosto tentare di comprendere che “ la cosa più naturale dell’essere donna” non sia poi così semplice ed esserlo riguarda mille aspetti della propria ed altrui esistenza.
Ci piacerebbe che nasca una riflessione d’insieme che, al di sopra dei pregiudizi, delle regole sociali, del perbenismo e dei mille sensi di colpa ci permetta di guardarci e di guardare le donne come persone, ognuna con la sua storia, limiti e qualità.
Il 07.03.2016 alle 16.30, in occasione del primo appuntamento con la rassegna “Animamente”, l’Associazione S.O.S. ROSA ODV presenta l’inaugurazione della mostra fotografica di Olga Nova, artista eclettica da sempre sensibile alle problematiche femminili e vicina all’operato del Centro antiviolenza.
Con quest’opera, la sua 13esima esposizione personale, Olga Nova presenta al pubblico una parte diversa delle proprie opere, che appartengono a un nuovo mondo artistico – il fotoritocco, l’elaborazione digitale dell’immagine.
Diventato un mezzo importante di divulgazione e di propagazione dell’arte, sia in termini innovativi sia creativi, il foto ritocco ha permesso a molti artisti la nascita di nuove prospettive di realizzazione delle opere, le nuove forme dell’espressione e di pensiero artistico.
Oggi nel mondo esistono grandi e famosi artisti del fotoritocco, capaci di creare veri capolavori.
Olga Nova ha iniziato a creare i “Foto quadri” diversi anni fa, per fare i “quadretti” da regalare agli amici e conoscenti, in occasioni delle festività, compleanni, ricorrenze ecc.
Esponendole in questa mostra, ci fa vedere da vicino che una foto (utilizzando un computer, invece del pennello e della tavolozza) può diventare non solo un’illustrazione, ma anche un’opera d’arte, ed è sempre possibile perfezionarla e migliorarla.
Olga Nova è dal 2005 il nome d’arte dell’artista fotografa che da 20 anni vive a Ronchi dei Legionari. Olga è nata a Pola d’Istria (ex Jugoslavia), ha studiato e vissuto a Fiume. Laureatasi all’Accademia di Belle arti- Facoltà di Magistero, è insegnante di Storia dell’Arte e Belle Arti.
E’ stata giornalista presso quotidiani, riviste, radio e TV, ma anche organizzatrice, produttrice presentatrice/ conduttrice e regista di programmi e spettacoli culturali (mostre, aste di pittura e scultura, sfilate di moda, spettacoli musicali, concerti …), varietà e simili.
La fotografia è sempre la sua passione principale, ma ha anche esperienza come produttrice – coproduttrice di 4 film cortometraggi nel 2009 in collaborazione con il Gruppo “Figurantes” (GO) e nel 2015 in collaborazione con il Gruppo “A.M.I.Film”(GO).
Sta anche registrando – preparando le proprie storie brevi (ha già protetto con Copyright 15 short story/soggetti originali, un’altra dozzina è in preparazione…).