OLTRE LO STEREOTIPO E IL PREGIUDIZIO:
LA COLLABORAZIONE

Progetto “Oltre lo stereotipo e il pregiudizio: la collaborazione” Si tratta di un percorso di educazione al riconoscimento di stereotipi e pregiudizi in relazione alla diversità di genere; è stato realizzato nelle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di alcuni Istituti Comprensivi di Gorizia e Fogliano-Redipuglia, a partire dall’a.s. 2014/2015 e fino al 2015/2016.
La finalità principale era quella di promuovere il confronto tra ragazzi e ragazze sui valori del mondo sportivo rilevando gli stereotipi e i pregiudizi che ne condizionano spesso la visione e i comportamenti.

Rappresenta un approfondimento, o meglio l’evoluzione, del progetto precedente “Scoprirsi uguali” in cui, sempre partendo dal riconoscimento degli stereotipi di genere applicati al mondo sportivo, ci si era fermati alla parte creativa e progettuale dei ragazzi, senza poter passare alla fase della realizzazione concreta dei progetti proposti dai ragazzi e ragazze per il superamento degli stereotipi riconosciuti.
In questa seconda versione si sono potute realizzare anche le proposte ideate dopo una fase, piuttosto impegnativa di incontri di mediazione tra i gruppi delle varie classi cui era richiesto di armonizzare i quattro progetti per costruirne uno solo che raccogliesse e rappresentasse le proposte di tutti. Da qui il rafforzativo del titolo “la collaborazione” a sottolineare il fatto che senza di essa è difficile realizzare anche il progetto più banale.
La finalità era duplice: riconoscere gli stereotipi e ipotizzare azioni positive concrete per superarli. Di grande valore educativo è stata dunque l’ultima fase del progetto in cui ragazzi e ragazze si sono autogestiti in diversi incontri di mediazione e hanno dato vita ai due eventi sportivi conclusivi: a Gorizia, presso i campi esterni dell’ITI Galilei, il 6 aprile per la scuola Ascoli all’insegna del “QUELLI CHE … vincono perché giocano assieme”; a Lignano Sabbiadoro, villaggio Getour il 18 maggio, per la scuola “Corridoni”, all’insegna di “Un calcio … allo stereotipo”.

Ideato dall’Associazione S.O.S. ROSA ODV Onlus di Gorizia e finanziato dal Bando Centro Servizi Volontariato FVG per l’animazione e promozione del volontariato con i giovani, al progetto, coordinato dalla vice presidente dott.ssa Francesca Vuaran, hanno partecipato le due operatrici e psicologhe-psicoterapeute, dott.ssa Caterina Di Dato e dott.ssa Cristina Ziani, e l’operatrice volontaria Hrdlicka Annamaria.
Grazie alla sensibilità dei docenti delle due scuole, in particolare dei proff. coordinatori Mariaelisabetta Bassi, Maurizio Pais (per Gorizia) e Silvia Dreossi (Fogliano).

Sono stati affrontati temi importanti per aiutare i preadolescenti ad acquisire consapevolezza dei propri atteggiamenti, emozioni e condizionamenti per orientarli verso la cultura del rispetto della diversità di genere: temi urgentissimi ancor più oggi vista la recrudescenza di fenomeni di violenza sulle donne cui l’attualità ci riporta.

Percorso Ascoli